Pagine

martedì 27 febbraio 2018

Esercizi sulla compilazione delle cambiali


ESERCIZIO 1
La ditta Rossi Giovanni di Roma vende alla ditta Verdi Antonio di Milano merci per euro 4670 + Iva 10%. Spese documentate: 90 euro. Il pagamento è previsto con pagherò. Il 21 febbraio viene emesso dal debitore il titolo di credito con scadenza a 90 giorni dalla data di emissione e viene domiciliato presso la filiale n°12 del luogo di abitazione del debitore. Il debitore è nato a Milano il 1/4/1980 e ha il seguente codice fiscale: VRD NTN 80D01 F205T.

La cambiale è stata avallata da Giuseppe Rossi di Pavia.

La cambiale è girata in pieno dal beneficiario, il 1/3/2017, alla signora Giovanna Visi di Cremona, la quale, 10 giorni prima della scadenza, gira la cambiale alla propria banca BNL per l’incasso.

Indicare: 

Nome emittente:

Nome beneficiario:

Data di scadenza:

Importo:

Bollo:


ESERCIZIO 2
La ditta Dario Lampa di Vicenza acquista dalla ditta Sergi Luigi di Venezia merci per euro 9000 + Iva 10%. Spese di trasporto a forfait: 90 euro. Il pagamento è previsto con cambiale. Il 14 gennaio il debitore ordina alla ditta Giorgio Verdi S.r.l. di Roma di pagare il venditore delle merci emettendo una tratta con scadenza a 90 giorni dalla data di accettazione. La cambiale è accettata il 17 gennaio. Il titolo di credito viene domiciliato presso la filiale n°123 del luogo di abitazione del debitore. Il debitore è nato a Falconara il 1/6/1970 (determinare il codice fiscale)

La cambiale è girata in bianco dal beneficiario, il 1/2/2017, alla signora Giovanna Leonetti di Roma, la quale, 10 giorni prima della scadenza, gira la cambiale alla propria banca Intesa Sanpaolo per l’incasso.

Indicare: 

Nome traente:

Nome trattario:

Nome beneficiario:

Data di scadenza:

Importo:

Bollo:



ESERCIZIO 3
Il grossista Sergio Verdi di Ancona vende al dettagliante Francesco Rossi di Mantova (cod. fisc. RSS FNC 60P20 1652D) le seguenti merci:

N. 250 confezioni di pasta per cani da 10 chilogrammi, a 9 euro l’una, IVA 22 %;

N. 150 confezioni di frattaglie surgelate da 5 chilogrammi, a 8 euro l’una, IVA 10%.

La vendita, conclusa il 12 febbraio, viene regolata con il rilascio di un pagherò a 90 giorni data. Presenta il pagherò, pagabile presso la filiale locale del Banco di Sardegna. Sergio Verdi lo gira al signor Paolo Dotti con la modalità in bianco e quest’ultimo lo gira in pieno alla signora Romana Auronzi.






6 commenti:

  1. belli gli esercizi,però sarebbe meglio se ne mettete di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti tipo un esercizio ma con più documenti da compilare anziché un solo documento. Oppure dove ci sono dati a scelta che devi inventare che pero' compensano delle condizioni. Un'altra proposta sarebbe che oltre ad esserci più documenti, anche più girate che una.

      Elimina
  2. Si infatti per farli bene io...
    Ce ne vuole.
    Dovevano essere un filino più complicati ma grazie di avermi fatto prendere 9.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai come si compila mi potresti aiutare o mandarmi le soluzioni io le ho iniziate quest anno

      Elimina
  3. Io avrei una domanda, esiste una formula tale per cui io possa prendere una cambiale di un valore che comprenda sia il pagamento sia il costo del bollo?

    RispondiElimina