Pagine

martedì 27 febbraio 2018

Esercizi sulla compilazione delle cambiali


ESERCIZIO 1
La ditta Rossi Giovanni di Roma vende alla ditta Verdi Antonio di Milano merci per euro 4670 + Iva 10%. Spese documentate: 90 euro. Il pagamento è previsto con pagherò. Il 21 febbraio viene emesso dal debitore il titolo di credito con scadenza a 90 giorni dalla data di emissione e viene domiciliato presso la filiale n°12 del luogo di abitazione del debitore. Il debitore è nato a Milano il 1/4/1980 e ha il seguente codice fiscale: VRD NTN 80D01 F205T.

La cambiale è stata avallata da Giuseppe Rossi di Pavia.

La cambiale è girata in pieno dal beneficiario, il 1/3/2017, alla signora Giovanna Visi di Cremona, la quale, 10 giorni prima della scadenza, gira la cambiale alla propria banca BNL per l’incasso.

Indicare: 

Nome emittente:

Nome beneficiario:

Data di scadenza:

Importo:

Bollo:


ESERCIZIO 2
La ditta Dario Lampa di Vicenza acquista dalla ditta Sergi Luigi di Venezia merci per euro 9000 + Iva 10%. Spese di trasporto a forfait: 90 euro. Il pagamento è previsto con cambiale. Il 14 gennaio il debitore ordina alla ditta Giorgio Verdi S.r.l. di Roma di pagare il venditore delle merci emettendo una tratta con scadenza a 90 giorni dalla data di accettazione. La cambiale è accettata il 17 gennaio. Il titolo di credito viene domiciliato presso la filiale n°123 del luogo di abitazione del debitore. Il debitore è nato a Falconara il 1/6/1970 (determinare il codice fiscale)

La cambiale è girata in bianco dal beneficiario, il 1/2/2017, alla signora Giovanna Leonetti di Roma, la quale, 10 giorni prima della scadenza, gira la cambiale alla propria banca Intesa Sanpaolo per l’incasso.

Indicare: 

Nome traente:

Nome trattario:

Nome beneficiario:

Data di scadenza:

Importo:

Bollo:



ESERCIZIO 3
Il grossista Sergio Verdi di Ancona vende al dettagliante Francesco Rossi di Mantova (cod. fisc. RSS FNC 60P20 1652D) le seguenti merci:

N. 250 confezioni di pasta per cani da 10 chilogrammi, a 9 euro l’una, IVA 22 %;

N. 150 confezioni di frattaglie surgelate da 5 chilogrammi, a 8 euro l’una, IVA 10%.

La vendita, conclusa il 12 febbraio, viene regolata con il rilascio di un pagherò a 90 giorni data. Presenta il pagherò, pagabile presso la filiale locale del Banco di Sardegna. Sergio Verdi lo gira al signor Paolo Dotti con la modalità in bianco e quest’ultimo lo gira in pieno alla signora Romana Auronzi.






domenica 18 febbraio 2018

Esercitazione sulla cambiale

Il 30 aprile la ditta ANTONINI srl di Pavia ha venduto a Carlo Rossi di Milano prodotti per 8.450 + iva 22%.

Lo stesso giorno, a regolamento dell’acquisto il venditore:
  1. Riceve dal debitore un pagherò cambiario di 2.500 euro, datato 30 aprile e con scadenza a 2 mesi dalla data di emissione, domiciliato presso la Banca di Credito Cooperativo di Pavia. La cambiale è avallata dal sig. Piero Verdi.
  2. Spicca una cambiale tratta sul compratore per la differenza, con scadenza al 30 giugno, a favore del sig. Gialli Andrea di Belgioioso, che il trattario accetta 4 giorni dopo. La tratta è domiciliata presso la Banca Popolare di Milano agenzia 12 di Pavia.
La ditta Antonini srl, il 20 giugno, trasmette all’incasso le due cambiali alla filiale locale della Banca Nazionale del Lavoro.

Presentare: 
1) il pagherò cambiario completo di girate; 
2) la cambiale tratta, completa di girate:
3) Indicare, nei due casi, gli elementi fondamentali della cambiale, compreso il calcolo del bollo.



mercoledì 7 febbraio 2018

Esercizio sulla cambiale

Il 27 febbraio la ABC srl di Pavia ha venduto a Carlo Rossi di Milano prodotti per 6.000 + IVA 22%.

Lo stesso giorno, a regolamento dell’acquisto il venditore:

  1. Riceve dal debitore, con girata in pieno, un pagherò cambiario di 2.000 euro. Il pagherò era stato rilasciato a Carlo Rossi da Fulvio Bianchi di Monza in data 28 febbraio con scadenza 30 aprile ed è domiciliato presso la Banca di Credito Cooperativo di Broni. La cambiale è avallata dal sig. Piero Neri.
  2. Emette una cambiale tratta per la differenza, con scadenza 5 maggio, che il trattario accetta 3 giorni dopo. La tratta è domiciliata presso la Banca Popolare di Milano agenzia 12 di Milano.

La ABC srl il 20 aprile trasmette all’incasso le due cambiali alla filiale locale della Banca Nazionale del Lavoro.

Presentare: 1) il pagherò cambiario completo di girate; 2) la cambiale tratta, completa di girate.



martedì 6 febbraio 2018

Esercizi cambiale

Prima cambiale:


Pagherò, emesso il 05 marzo 2018 dalla ditta Verdi Antonio di Milano, a favore della ditta Rossi Giacomo di Broni. Importo 1567,00 euro; scadenza a 90 giorni dalla data di emissione; avallo di Nicholas Bianchi di Stradella. La cambiale è domiciliata presso la banca BNL, filiale del luogo del debitore.

Seconda cambiale:

Tratta spiccata il 25 febbraio 2018 dal sig. Giuseppe Garibaldi di Roma sul signor Gerardo Tonelli di Ancona a favore del signor Ercole Omar di Terni. Accettazione: 28 febbraio 2018; importo euro 7565,00; scadenza a 60 giorni dall’accettazione. La cambiale è domiciliata presso la filiale della BNP del luogo della filiale del debitore.

Terza cambiale:

Tratta spiccata il 05 febbraio 2018 dal sig. Ermenegildo Verdi di Firenze sul signor Tommaso Costantini di Ancona a favore di se stesso. Accettazione: 07 febbraio 2018; importo euro 12345,00; scadenza al 25 maggio 2018. La cambiale è domiciliata presso la filiale della Intesasanpaolo del luogo della filiale del debitore. Avallo: sig. Luigi Bianchi di Pavia.

domenica 4 febbraio 2018

Esercizio Tratta e fattura

La società Le Cascine Lombarde srl di Pavia ha venduto alla Dolciaria Lampa spa di Milano le seguenti merci ordi­nate il giorno 10 giugno:

  1. 90 hl di latte fresco pastorizzato al prezzo di 35,20 di euro ogni hl, IVA 4 %;
  2. 20 hl di crema di latte zuccherata al prezzo di 55,30 euro ogni hl, IVA 10%;
  3. n. 2.000 uova al prezzo di 0,12 cad., IVA 10%.

Il contratto prevede su tutti i prodotti lo sconto incondi­zionato del 5%.
Imballo fatturato 120 euro; spese di trasporto anticipate dalla società venditrice in nome e per conto del compra­tore come da fattura allegata del vettore (IVA ordinaria compresa) di 235,60 euro; il trasporto è stato effettuato il 27 giugno a mezzo corriere Simone Digradi di Varese.
Il pagamento è convenuto come segue: per contanti 1.500 euro in data 27 giugno, la parte rimanente a 60 giorni dalla consegna con interessi di dilazione al tasso 4,50% con accettazione di una cambiale tratta.

Presenta, con eventuali dati mancanti a scelta:
  1. i calcoli ordinati necessari per la compilazione della fattura;
  2. la fattura immediata, con addebito degli interessi di dilazione;
  3. la tratta spiccata il 2 luglio comprensiva di interessi per la parte dilazionata, a favore della stessa società venditrice e accettata dal compratore due giorni dopo, domiciliata presso la banca UniCredit.



Successivamente la cambiale ha subìto le seguenti gi­rate:
  • girata in pieno il 12/07 a Maura D’Amico di Mantova; 
  • girata in bianco a Carmen Belviso di Brescia;
  • girata per l’incasso dieci giorni prima della scadenza alla Unipol Banca.

Riferendoti alla situazione proposta rispondi ai quesiti che seguono.
  1. Qual è la clausola stabilita per la consegna?
  2. Quando uno sconto si definisce incondizionato?
  3. Quando si ricorre alla ripartizione delle spese non documentate?
  4. La mancata indicazione della data di accettazione della tratta è un errore? Motiva la risposta.
  5. Qual è la differenza tra girata in pieno e girata in bianco?