Pagine

martedì 30 gennaio 2018

Esercizi sul pagherò

ESERCIZIO N°1

La ditta Rossi Giovanni di Milano acquista dalla ditta Verdi Antonio di Roma merci per euro 18500 + Iva 22%. Sconto incondizionato del 10%. Spese di trasporto a forfait euro 90. Il pagamento è previsto con pagherò. Il 31 gennaio viene emesso dal debitore il titolo di credito con scadenza a 3 mesi dalla data di emissione e viene domiciliato presso la banca BNL, filiale n°120, del luogo di abitazione del debitore. Il debitore è nato a Milano il 1/4/1980.
La cambiale è stata avallata da Giuseppe Giorgi di Pavia.
La cambiale è girata in pieno dal beneficiario, il 1/3/2017, alla signora Giovanna Galli di Voghera, la quale, 10 giorni prima della scadenza, gira la cambiale alla propria banca Unicredit per l’incasso.

Indicare: 
Nome emittente:
Nome beneficiario:
Data di scadenza:
Importo:
Bollo:

Compilare, infine, fronte e retro della cambiale.


ESERCIZIO N°2

La ditta Vincenzo Galli di Roma acquista dalla ditta Antonio Brambilla di Milano merci per euro 15000 + Iva 10%. Sconto incondizionato del 5% + 10%. Spese di trasporto a forfait euro 120. Il pagamento è previsto con pagherò. Il 10 febbraio viene emesso dal debitore il titolo di credito con scadenza a 60 giorni dalla data di emissione e viene domiciliato presso la banca Unicredit, filiale n°10, del luogo di abitazione del debitore. Il debitore è nato a Roma il 10/10/1975.
La cambiale è stata avallata da Giuseppe Verdini di Stradella.
La cambiale è girata in pieno dal beneficiario, il 10/3, alla signora Sofia Ricci di Pavia, la quale, 7 giorni prima della scadenza, gira la cambiale alla propria banca BNL per l’incasso.

Indicare: 
Nome emittente:
Nome beneficiario:
Data di scadenza:
Importo:
Bollo:

Compilare, infine, fronte e retro della cambiale.

Immagine correlata

Nessun commento:

Posta un commento