La tesina ha per oggetto un evento planetario per quantità di visitatori: l’Esposizione Universale che si terrà a Milano nel 2015 e il cui tema sarà “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
1) Dal punto di vista storico la tesina può prendere avvio dall'analisi del periodo durante il quale sono stati organizzati i primi eventi: la seconda metà dell'Ottocento. Tra le Esposizioni più famose ricordiamo quella di Parigi del 1889, nel corso della quale fu inaugurata la Torre Eiffel, da allora simbolo indiscusso della capitale francese. Era l'inizio del periodo conosciuto come "Belle Epoque".
2) Dal punto di vista economico le Esposizioni sono sempre state un'ottima occasione di crescita per le aziende del paese organizzatore. Per questo motivo la tesina può continuare con la trattazione dello sviluppo economico in generale nonchè delle opportunità offerte dall'Expo di Milano alle imprese italiane e, in particolare, a quelle lombarde. Si può trattare anche del sistema agroalimentare, un settore importante per l'economia italiana.
3) Per quanto riguarda l'economia aziendale, Expo 2015 S.p.A. è una società pubblica - partecipata, per il 40%, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, per il 20% ciascuno da Regione Lombardia e dal Comune di Milano, e per il 10% ciascuna dalla Provincia di Milano e dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano – istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 2008, e successive modifiche ed integrazioni, con lo scopo della realizzazione, organizzazione e gestione dell’evento “Expo Milano 2015”. Il suo bilancio può essere analizzato.
4) Per concludere con un argomento attinente al tema della nutrizione, è possibile descrivere l'importanza dell'alimentazione e di come possa incidere a livello della salute e della forma fisica delle persone.
Nessun commento:
Posta un commento