Preparazione operazioni di vendita
Si svolgono le seguenti operazioni:
1/9 Emessa fattura n° 1 al cliente Verdi per la vendita di 89 unità di merce a 210 euro l’una (IVA 22%). Il trasporto avviene con il nostro automezzo (Consegna FMV). Richiesto al compratore un rimborso per spese di trasporto a forfait di euro 100 e di imballaggi a forfait per euro 120.
3/9 Emessa nota di accredito n° 2 al cliente Verdi per un reso di 20 unità di merce relativa alla fattura n°1.
4/9 Ricevuto pagamento da Rossi della fattura n°1 con assegno bancario.
6/9 Anticipati in contanti al vettore Express per conto del cliente Verdi 110 euro (Iva compresa).
9/9 Emessa fattura n° 3 al cliente Verdi per euro 5300 + Iva 22%. Richiesto il rimborso delle spese anticipate il 6/9.
2/11 Ci viene richiesta dal cliente Rossi una dilazione di 60 giorni per il pagamento di una fattura di euro 7000 + Iva 10%. La dilazione viene accordata con addebito di interessi al tasso del 6%. Emessa, a tal proposito, una nota di addebito.
2/11 Si concede al cliente Verdi di pagare una fattura di euro 4500 + IVA 22% in anticipo di 60 giorni rispetto alla scadenza prefissata nel contratto. Applicato uno sconto commerciale al tasso del 5%. Emessa nota di variazione n° 33 con regolarizzazione IVA.
3/11 Il cliente effettua il pagamento con A/B.
2/12 Pagata fattura n°1 a Rossi con bonifico bancario ottenendo un ribasso di 50 euro.
6/12 Il cliente Verdi ha anticipato, per nostro conto, 122 euro in contanti al vettore per un trasporto di merci a nostro carico. Emessa fattura n° 4 al cliente Verdi per la vendita di 109 unità di merce a 110 euro l’una (IVA 22%).
8/12 Il cliente effettua il pagamento metà con bonifico bancario, ottenendo il rimborso delle somme anticipate, e metà emettendo un pagherò.
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